Chi siamo

L'idea dell'Associazione Terracielo nasce dall'incontro di alcuni insegnanti di comune formazione che decidono di muoversi autonomamente, nel percorso della RICERCA e dell'INSEGNAMENTO della pratica yoga. Principio di fondo è quello che lo yoga sia "UNA MODALITÀ D'ESSERE", non solo di pratica ginnica, ma anche di profonda e risvegliata relazione percettiva con noi stessi, a partire dalla nostra corporeità. Questa sorta di "REALISMO PERCETTIVO CORPOREO" parte da una risvegliata e armoniosa relazione psico-fisica con noi stessi, come possibilità di accedere ad una profondità esistenziale in cui si affaccia la dimensione spirituale, che attraversa la realtà senza che noi normalmente ce ne accorgiamo, nell'accelerazione e dispersione in cui quotidianamente ci troviamo a vivere. Per noi il valore della condivisione di questa esperienza yogica, rimane una sfida calata nella nostra attività, di adattare e realizzare, interpretandoli, i valori dell'esperienza che ci ha preceduto, che va di volta in volta verificata, adattata all'evenienza e, se necessario, rinnovata.

Lo yoga occidentale ed europeo - e nello specifico quello italiano - secondo noi in questo momento hanno bisogno di sganciarsi dalle zavorre modaiole e rituali in cui sono imprigionati, per riscoprire un'essenzialità pratica che si possa toccare con mano NELLA REALTÀ, e non rimangano solo uno dei tanti DISCORSI SULLA REALTÀ.

In questa direzione l'attività dell'associazione porta avanti tali principi, uniti nella libertà della sperimentazione e nella verifica costante del valore della pratica yoga, attraverso l'insegnamento nei corsi e seminari.

La corrispondenza dei nostri intenti alla possibilità di cambiamento reale rimane per noi l'obiettivo nella costante misura e verifica del loro accadere.

La finalità dell'insegnamento è la condivisione di questo MODO D'ESSERE che per noi rappresenta lo yoga, e questo risponde alle esigenze di equilibrio e armonia psico-fisica che più o meno consapevolmente muovono l'uomo da sempre alla conoscenza di sé.

Provare a tracciare un cammino è il senso della testimonianza, e per noi il MODO DELLO YOGA è lo strumento per affrontarlo.
Verified by MonsterInsights